Mission

Mission del gruppo

Traguardare e raggiungere l'eccellenza delle operazioni con costanza.

Condurre il business in maniera sicura, sostenibile per l'ambiente ed ottimale sotto il profilo economico.





Politica della Compagnia sulla Sicurezza, Ambiente e Qualità


La OTTAVIO NOVELLA Spa (d'ora in avanti indicata come "Compagnia") è l'operatore incaricato della gestione della nave e del suo equipaggio da parte dell'Armatore.
In questa veste la Compagnia ha ricevuto dall'Armatore l'incarico di elaborare il Manuale SMS (Safety Management System), anche attraverso la preparazione di adeguati risk assessment, come previsto dal Codice ISM.

Nel rendere operativo il Manuale SMS, la Compagnia, nel rispetto della propria "Missione", attua la propria politica per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

1) Sicurezza ("Safety") | Evitare perdite di vite umane e danni alle persone tramite il raggiungimento di zero incidenti promuovendo il pieno coinvolgimento di tutto il personale della Compagnia nel segnalare ogni situazione di potenziale rischio.

2) Protezione ambientale ! Evitare ogni versamento in mare di sostanze dannose per l'ambiente. Limitare le emissioni dannose derivanti dal normale esercizio della nave, tramite una opportuna scelta degli impianti e dei materiali. OTTAVIO NOVELLA S.p.A. si pone l'obiettivo di zero incidenti, di zero versamenti di prodotto in mare, di mantenere entro livelli tollerabili tutte le emissioni in mare ed in aria e limitare l'impatto ambientale anche attraverso la corretta scelta di beni e servizi, da raggiungersi tramite l'esperienza e la professionalità ed il continuo miglioramento della propria organizzazione. Sensibilizzare il personale della Compagnia ad un approccio di salvaguardia e sostenibilità ambientale, anche nelle attività quotidiane.

3) Protezione della salute delle persone | Adottare i migliori standard dell'industria per salvaguardare la salute delle persone, con particolare riferimento al rischio di contaminazione con i prodotti trasportati ed utilizzati nell'esercizio.

4) Sicurezza ("Security") | Garantire la "security" della nave, del personale e del carico nei termini di difesa contro atti illeciti tenendo nel massimo rispetto le procedure di "safety".

5) Qualità del servizio | Assicurare la massima correttezza nell'erogazione dei servizi forniti ai propri clienti finalizzata alla più ampia soddisfazione degli utilizzatori delle navi gestite.

6) Gestione del personale della Compagnia | Nel riconoscere la primaria importanza delle risorse umane, garantire un adeguato livello professionale del proprio personale. Garantire inoltre una buona qualità della vita a bordo ed il rispetto delle diverse culture sia a bordo delle navi, sia a terra.

La Compagnia riconosce che per raggiungere gli obiettivi summenzionati è necessario perseguire un continuo miglioramento tramite l'analisi delle esperienze e tramite un atteggiamento pro-attivo. Per raggiungere i sopra menzionati obiettivi, la Compagnia utilizza la propria struttura mettendo a disposizione le necessarie risorse e personale qualificato.

La Compagnia informa tutto il personale dei compiti assegnati a ciascuno, e pretende il massimo impegno per il raggiungimento degli obiettivi.

Il Comandante a bordo ha comunque l'autorità di agire ed impartire gli ordini necessari per la salvaguardia della vita umana, la protezione dell'ambiente e la sicurezza della nave e delle operazioni, siano o meno detti ordini in accordo con le procedure fornite dalla Compagnia.

Il Comandante ha anche la responsabilità di comunicare immediatamente alla Compagnia ogni non conformità, incidente o mancato-incidente che possa minacciare l'integrità delle persone, la protezione dell'ambiente e la sicurezza della nave e delle operazioni.

La Compagnia stabilisce che, in caso di conflitto tra ragioni economiche e/o commerciali e gli obiettivi di cui sopra, il Comandante dovrà privilegiare questi ultimi.

La politica della Compagnia viene regolarmente revisionata, in maniera da assicurare che gli obiettivi preposti siano raggiunti e che le procedure e le istruzioni siano efficaci ed adeguate.

L'applicazione della politica della Compagnia è attentamente controllata dalla DPA, dai Responsabili degli Uffici, dai Comandanti delle navi e da tutto il personale, per quanto di competenza.

 

ottavio novella s.p.a. tankers managers

ciane s.p.a. bunker tankers owners

JoomShaper