Carichi Liquidi Società Armatoriale (CALISA) Spa è una Compagnia di Navigazione nata nel 1957 ad Augusta (Siracusa) ed avente una propria sede a Genova.
La Società trasporta oli combustibili con le proprie navi per conto delle maggiori compagnie petrolifere. La principale area di lavoro delle navi è il Mediterraneo. In poco più di 40 anni Calisa ha operato con navi di stazza compresa tra 3,000 e 25,000 tonnellate di stazza.
In questo importante settore del traffico marittimo europeo, in cui sono particolarmente specializzati gli armatori italiani, CALISA S.p.A. è sempre stata molto attiva nella progettazione e nella gestione di motocisterne di ultima generazione.
La Società Calisa Spa si è sempre prefissa lo scopo di offrire ai propri clienti la possibilità di utilizzare navi in grado di soddisfare le mutevoli condizioni del mercato. A questo scopo la Società, nel corso degli anni, ha utilizzato diversi tipi di nave, scegliendo di volta in volta le stazze più appropriate alle esigenze di mercato e cercando di migliorare la qualità soprattutto in termini di efficenza, prestazioni e sicurezza.